Archivio

Archivio

Che cos'è l'Archivio Etnografico?

L’archivio etnografico vuole essere un luogo di raccolta delle memorie del territorio. E’ un prodotto multimediale in continuo sviluppo che dà la possibilità a tutti i cittadini del territorio pavese di partecipare alla costruzione di un percorso di conoscenza condivisa delle proprie storie ed esperienze. L’obiettivo è consolidare il senso di appartenenza, rafforzare l’identità locale intesa come processo creativo continuo, preservare, valorizzare e divulgare un patrimonio socio-culturale fatto di storie, testimonianze ed esperienze di tutti coloro che risiedono sul territorio: vecchi e nuovi cittadini.
L'archivio etnografico organizza i contenuti in cinque aree: migrazioni, cultura, lavoro, territorio e valori. Tutti i pavesi sono invitati a partecipare inviando fotografie, documenti, racconti, storie, esperienze di vita, ricordi e tutto quanto desiderano mettere a disposizione della comunità, per contribuire a tratteggiare la ricca e variegata identità della nostra provincia.

Documenti inseriti

Kubala, una biblioteca per la vita

Kubala significa leggere in uno dei dialetti dello Zambia, abbiamo voluto creare un nido di accoglienza per chi non ha possibilità di possedere dei libri, rendendo più facile l'avvicinamento alla lettura e allo studio.

► Categoria: VALORI -
Contenuto: VIDEO

Vai a Canicattì! ... sì, ma dov'è?

Vai a Canicattì! ... sì, ma dov'è?

All'università il professore mi chiese dove mi fossi diplomata e io gli dissi al Liceo scientifico di Canicattì...    

► Categoria: MIGRAZIONE - Contenuto: VIDEO

Un Chisciotte di magnifici risultati

Ho vissuto e lavorato in Africa ed America Latina dove ho imparato tante cose profonde ed essenziali. Sono anche stato nominato, anni fa, Cavaliere della Repubblica per meriti sociali.

► Categoria: VALORI -
Contenuto: TESTO

Un' italiana arrivata da lontano

Venticinque anni di vita, non sono pochi e non sono tanti, dipende da cosa si intende, per me sono gli anni di vita della più piccola dei miei figli, e un po’ meno dell’età della mia prima nipote, a cui devo la felicità di essere diventata una felice bisnonna, nel 2015.

► Categoria: VALORI -
Contenuto: TESTO